

MBU-69
Sono un artista classe 1969 e realizzo le mie opere utilizzando il fumetto d'autore, considerando che la vostra città (oltre ad essere splendida e ricca di iniziative) è la “capitale” del Fumetto mi sono detto, quale location migliore per proseguire il mio percorso e quale occasione migliore per unire il mio nome a quello della vostra prestigiosa Fondazione.
Il Mio Lavoro - Il Ricollage
Hai mai letto un albo a fumetti?
Bene: immagina di prendere quelle storie e di poterle finalmente cambiare, ritagliandole come faresti con un paio di forbici e tanta pazienza.
Le sequenze muteranno di certo, la loro disposizione sarà ovviamente diversa: e alcune scene si troveranno fuori per scelta, altre solo perché sono dall’altra parte, sul retro della pagina, dunque perse per sempre. Cambieresti forse il finale o il carattere dei personaggi? E ciò che non ti è piaciuto? In realtà, potresti fare tutto ciò che vuoi. Ecco: questo è il mio lavoro.
L’ho chiamato Ri-Collage. E io? Mi sento un Cantastorie moderno - anzi, un Ri-Cantastorie - che, con grande attenzione e profondo rispetto, taglia e cuce, incolla e colora: e che sia una scena o un dialogo, un personaggio, un particolare o lo sfondo, cerco sempre di recuperare equilibrio - nella storia e nelle immagini che rimangono - perché il debito che ho con quei personaggi non può essere cancellato come se niente fosse. Ho bisogno di un ultimo aiuto: ho sempre un filo con me - uno e uno solo, di canapa naturale precedentemente colorato a mano in accordo o meno a quello utilizzato per le vignette - con il quale sigillo idealmente ogni nuova storia ormai nata, perché accetti di buon grado la mia versione. Almeno finché non mi sentirò nuovamente ispirato.
Ricollage un Trassurfing che spazia tra la legge di attrazione e la fisica quantistica
Tutti noi abbiamo in mano le chiavi della nostra vita che volendo possiamo cambiare in qualsiasi momento. Con il RICollage adotto gli stessi principi e cambio la storia, a mio piacimento.
​